Un esempio di umanesimo tecnologico Web Summit [trailer 2023]

grazia de sensi
1 min readFeb 2, 2023

Questo trailer appena arrivato nella mia casella di posta elettronica, mi ha evocato un articolo che ho letto tempo fa a proposito dell’ Umanesimo Tecnologico.

Era un articolo di rivista digitale di filosofia, peccato non aver messo la pagina nel mio bookmarks. Comunque ai fini di questo commento del trailer, serve solo sintetizzare cosa è l’umanesimo tecnologico e perchè l’ho collegato al Web Summit, evento magnetico che seguo da molto tempo.
L’ umanesimo tecnologico è una filosofia direi, un movimento ideologico quasi che si occupa dell’incontro amoroso (quasi) tra etica e innovazione tecnologica: difende, in questo senso, un uso responsabile della tecnologia innovativa a beneficio della società e la promuove attraverso canali “etici” che garantiscono un sano sviluppo dell’essere umano.
Ecco proprio così, in questo trailer-lancio della nuova edizione del Web Summit ( autunno 2023) c’è la linfa vitale dell’umanesimo tecnologico: umani, giovani dentro e fuori, impegnati nel rendere il mondo sostenibile e abbondante per ognuno.
Se non sarai tra quelle persone, dove sarai?

--

--

grazia de sensi

Digital Evangelist. I believe in humanity, in scientific progress and exponential tech. Here I’m! @Mum @Dreamer @Journalist @podcaster @BDManagerPublishers