Le donne e le AI avanzano al Web Summit 2024 #day1

Oltre il 44% delle startup partecipanti sono fondate da donne, la percentuale più alta fino ad oggi. Le donne rappresentano anche il 42% dei partecipanti e il 37% degli speakers.

grazia de sensi
2 min readNov 12, 2024

Anche quest’anno un successo di numeri raggiunti dal team di Paddy Cosgrave che ha registrato un sold out con 71.528 partecipanti provenienti da 153 paesi. Ad esporre, lungo i 5 padiglioni, sono 3.050 aziende attenzionate da 1.066 investitori, 935 relatori e 2.005 giornalisti.

Le donne stanno arrivando, a singhiozzo
Oltre il 44% delle startup sono fondate da donne, la percentuale più alta fino ad oggi. Le donne rappresentano anche il 42% dei partecipanti e il 37% dei relatori. Tuttavia, l’equilibrio di genere complessivo dell’evento è leggermente diminuito, dopo un picco nel 2021, quando le donne rappresentavano il 50,5 percento dei partecipanti, segnando la prima volta che le donne superavano in numero gli uomini.
Il rapporto annuale Women in Tech di Web Summit , che traccia i progressi del settore con approfondimenti dalla comunità Women in Tech, evidenzia le sfide in corso. Più della metà delle intervistate cita infatti una carenza di donne in ruoli di leadership e quasi il 51% afferma di sentirsi sottopagata rispetto agli uomini…

--

--

grazia de sensi
grazia de sensi

Written by grazia de sensi

Digital Evangelist. I believe in humanity, in scientific progress and exponential tech. Here I’m! @Mum @Journalist @Podcaster @BusinessConsultant

No responses yet