L’ ecosistema tech dell’ Ucraina al Web Summit, conferma la resilienza e la determinazione del popolo ucraino.
La presenza dell’ Ucrania al Web Summit è un segnale di ottimismo, un’idea di pace: 1000 tra startuppers, funzionari, imprenditori e investitori sono arrivati dall’Ucrania. Presenti anche le istituzioni con la first lady Olena Zelenska, il Ministro della Trasformazione Digitale Mykhailo Fedorov e Alex Bornyakov, Vice Ministro presso il Ministero della Trasformazione Digitale. Il settore IT genera il 4% del PIL.
--
E’ stato un Web Summit carico di umanità grazie alla presenza importante dell’ecosistema Ucraina. Un’onda di blu e di giallo che ha raggiunto le platee di tutti palchi. Uno spazio espositivo tra i più grandi (se non il più grande) del Summit con oltre 70 startup, dozzine di fondi VC, società di servizi e prodotti IT, istituzioni governative e organizzazioni dell’ecosistema ucraino hanno raccontato l’altra faccia di un paese in guerra: p’industria tecnologica ucraina. Potente. Vincente.
“L’infrastruttura digitale ha dimostrato la sua resilienza durante l’invasione su vasta scala. Così come anche l’economia digitale, funziona ancora, tiene il passo e si sviluppa…abbiamo tutto ciò di cui abbiamo bisogno: persone di talento e istruite, un ecosistema di startup in crescita, un’esperienza unica in tempo di guerra e probabilmente la cosa più importante: il coraggio di lottare per il nostro brillante futuro”
Ha dichiarato Mykhailo Fedorov, Vice Primo Ministro, Ministro della Trasformazione digitale dell’Ucraina.
A Lisbona, l’Ucraina ha mostrato la sua anima libera e la sua potenza tecnologica: non solo un paese in lotta.
Nonostante la guerra, il settore IT ucraino ha mostrato resilienza e determinazione anche nelle ore più buie del Paese. Ad oggi, quella tecnologica, rimane l’unica industria che mostra…