Il report “Women in Tech 2024” del Web Summit denuncia le sfide irrisolte delle donne nel mondo della tecnologia

Dall’11 al 14 Novembre, a Lisbona andrà in scena un nuovo capitolo del futuro e le donne chiedono a gran voce di essere rappresentate equamente, denunciando angoli bui discriminatori nel settore globale delle start-up.

grazia de sensi
3 min readOct 7, 2024

Il Web Summit, il più grande evento tech del mondo, è tornato a Lisbona quest’anno, e tra gli oltre 70.000 partecipanti vi sono migliaia di donne pronte a fare la differenza. Nel 2024, l’evento si è concentrato ancora una volta sulle sfide che le donne affrontano nel settore tecnologico, presentando il rapporto annuale “Women in Tech”. E i risultati non lasciano spazio a dubbi: le donne, nonostante i progressi, continuano a sentirsi sotto-rappresentate, sotto-finanziate e sottopagate.

Secondo il rapporto, quasi il 30% delle donne trova difficoltà nell’ottenere fondi per le proprie startup, con il 51% delle intervistate che lamenta salari inferiori rispetto ai colleghi uomini. A questo si aggiunge una crescente difficoltà a bilanciare vita familiare e carriera, un problema che ha visto un aumento del 7% rispetto all’anno scorso. Inoltre, il sessismo rimane una realtà per oltre la metà delle donne nel settore, una triste costante che non mostra segni di miglioramento.

Ma c’è una nota positiva. Nonostante tutto, il 76% delle donne si sente pronta a ricoprire ruoli di leadership. E c’è ottimismo riguardo all’intelligenza artificiale: il 68% crede che possa contribuire a migliorare l’equità di genere.

Queste percentuali mi fanno riflettere su quanto sia potente il desiderio di cambiamento. Come donna, mamma e giornalista a questo “desiderio di cambiamento” aggrappo la mia speranza sul futuro e, ritenendo incoraggiante questa volontà di andare avanti, mi chiedo non più “ quanto tempo ci vorrà per raggiungere un reale cambiamento?” ma piuttosto “cosa posso fare, quale è il mio contribut?o”.

Certo il mio singolo agire divulgativo, non impatterà nel concreto e nell’ immediato su quel 56% delle donne che ritiene che l’industria tech non faccia abbastanza per abbattere le disuguaglianze; e nemmeno su quel il 69% di donne insoddisfatte degli sforzi governativi. Ma se ci muoviamo insieme e contemporaneamente, la voce di noi donne, e di queste donne attive nel settore della tecnologia, può oleare i meccanismi e favorire una maggiore inclusione e parità.

Credo fermamente nella forza di cambiamento che il Web Summit rappresenta. Ogni anno, questo evento non è solo un palco per discutere di tecnologia, ma è anche un punto di incontro per migliaia di donne che desiderano trasformare il settore. Vedere la partecipazione sempre più consistente di donne leader e innovatrici nutre il mio sentimento di speranza. Prendo in prestito le parole di Carolyn Quinlan, VP della comunità del Web Summit, per farmi ispirare “ il numero crescente di startup al femminile dimostra che le donne non stanno solo cercando di adattarsi, ma di ridefinire le regole del gioco. E questo è un passo essenziale.”

È una sfida impegnativa, ma eventi come il Web Summit ci ricordano che siamo una rete e con la tecnologia possiamo davvero ridurre i bias di genere.

In ultimo, sarà entusiasmante essere a Lisbona ancora una volta, osservare da vicino questa rete in movimento e ascoltare le parole delle numerose manager e imprenditrici che parleranno dagli stage. Eccone alcune:

Lidiane Jones, CEO of popular dating app Bumble;
Peggy Johnson, CEO of Agility Robotics;
Moly He, co-founder and CEO of Element Biosciences;
Meredith Whittaker, president of encrypted messaging app Signal;
Margarida Balseiro Lopes, Portugal’s minister of youth and modernisation;
Julie De Moyer, LVMH’s recently appointed chief data and AI officer;
Etosha Cave, co-founder and Chief Science Officer of Twelve;
Eileen Burbidge, founding partner of Passion Capital;
Daniela Braga, founder of Defined.AI;

E molte altre

--

--

grazia de sensi
grazia de sensi

Written by grazia de sensi

Digital Evangelist. I believe in humanity, in scientific progress and exponential tech. Here I’m! @Mum @Journalist @Podcaster @BusinessConsultant

No responses yet