Il cervello, come preservarlo dal vuoto.
Un approccio culturale è necessario per rendere la ricerca scientifica sul cervello e il decadimento cognitivo, davvero efficace, concreta e capace di portare benessere.
Ho seguito la prima giornata del nuovo capitolo del progetto Human Brains di Fondazione Prada, Preserving The Brain A Call To Action. Il convegno dal titolo “ Prevention on Neurodegenerative Diseases” si svolto a Milano.
Il titolo mi ha ispirato, riportando alla mente le parole dello scienziato Carl Sagan che paragonava il cervello ad un muscolo: “Il cervello è come un muscolo. Quando pensiamo bene, ci sentiamo bene. Comprendere il mondo è una delle cose che ci permette di mantenere vivo e sano il nostro cervello.”
Devo ammettere che oggi è stato proprio un bell’allenamento per il cuore e per la testa, appunto.
L’ evento ha riunito scienziati di fama internazionale per discutere della prevenzione delle malattie neurodegenerative. Organizzato sotto la direzione scientifica del professor Giancarlo Comi, la giornata di oggi si è concentrata su temi come l’epidemiologia, l’inquinamento, l’alimentazione e il sonno.
Per rendere la complessità degli argomenti, resi comunque comprensibili e affascinanti, ho schematizzato i miei appunti con l’aiuto di un gpts.