I tribunali familiari inglesi utilizzano un linguaggio pregiudizievole verso le vittime di violenza domestica, parola di AI.

Un’ amara verità emerge dai risultati di un progetto denominato herEthical AI, che ha identificato atteggiamenti e linguaggi dei giudici che traumatizzano le vittime di abusi domestici.

grazia de sensi
2 min readOct 22, 2024

Una ricerca condotta all’interno del progetto herEthical AI, rivela che molti giudici dei tribunali familiari in Inghilterra e Galles usano un linguaggio che incolpa le vittime in casi di violenza domestica, basandosi su stereotipi e mostrando scetticismo verso di loro.

In uno dei casi analizzati, una donna è stata descritta come una “madre con seri problemi mentali”, senza mai prendere in considerazione che quei problemi potessero essere legati al comportamento del suo partner. Un altro esempio riguarda un tentato strangolamento che è stato minimizzato come “uno scherzo”. E poi, c’è il giudice che ha dichiarato improbabile che una persona istruita potesse subire abusi sessuali senza parlarne con nessuno.

Questo progetto è nato grazie alla campagna “Breaking Bias”, fondata dall’avvocata Charlotte Proudman. L’intelligenza artificiale sviluppata è in grado di individuare nei documenti…

--

--

grazia de sensi
grazia de sensi

Written by grazia de sensi

Digital Evangelist. I believe in humanity, in scientific progress and exponential tech. Here I’m! @Mum @Journalist @Podcaster @BusinessConsultant

No responses yet