----(in poche parole) Grazia De Sensi è una manager, giornalista e autrice di podcast italiana. Già direttrice editoriale, esperta di business development e prodotti digitali, di marketing&comunicazione e di diritti delle donne, è consulente aziendale ed autrice della serie in podcast L'ombra delle Donne, una produzione esclusiva Audible.
----(in molte parole) Grazia De Sensi è una giornalista italiana. Nasce in Calabria nel 1977 da mamma Rosetta e papà Antonio. Frequenta il Liceo Linguistico Tommaso Campanella di Lamezia Terme e dopo il diploma, nel 1996, supera i test di ammissione per la facoltà di Scienze della Comunicazione e si trasferisce a Salerno, dove si laurea con 110/110 nel marzo del 2002 discutendo una tesi comparata dal titolo "Diritto dell'informazione nelle pubbliche amministrazioni in Italia e in Francia" frutto di un lavoro di ricerca tesi annuale svolto nel 2000/2001 alla Sorbonne-Université di Parigi. Dopo la laurea, si trasferisce a Treviso dove si specializza sull’ottimizzazione dei contenuti per il web seguendo un master di specializzazione presso l'UnionCamere. Nel 2003 inizia la carriera di seo presso la prima agenzia italiana di search engine optimization, la Sems di Milano. Nel 2006 approda all’ editoria digitale, nel ruolo di product manager si occupa del lancio del network di nanopublishing Nanopress e successivamente del marketing e della direzione editoriale dei due network Blogosfere e Blogo. Nel 2018 approda nella multinazionale Outbrain dove si occupa di business development per gli editori italiani. Nel 2019 inizia ad occuparsi di podcasting all’interno della Business school del Sole24ore e con Radio24. Nel 2020 è vincitrice della Audible Academy, progetto volto alla formazione e alla crescita delle professionalità nel settore dell'audio entertainement in Italia. L’8 marzo del 2021 esce la prima serie in podcast [Lodo | L’ombra delle donne] in 12 puntate, ognuna delle quali dedicata alla storia inedita di una donna. Nel 2022 esce, sempre per Audible Amazon, la seconda stagione dell’Ombra delle Donne, con 12 nuove storie di donne che raccontano le proprie ombre. Selezionato come uno dei migliori podcast italiani su tematiche femminili nel 2022 da Audible. Nel 2021 registra la rivista digitale Ascolta.news e lancia la skill per smart speaker E-povo che tuttavia non trova finanziatori.
Su Medium, scrive articoli su tecnologia, women's rights, filosofia, libri e tendenze sul mercato della comunicazione, dello storytelling, del podcasting e dell'intelligenza artificiale. References: L'ombra delle Donne (2021) - realizzato per Audible L'ombra delle Donne S2 (2022) - realizzato per Audible Festival della Comunicazione (2021) - Video a Camogli Presenza e ascolto attivo nello storytelling diventano forma di raccolta di storie e di narrazione (2021) - realizzato per ICF | International Coaching Federation
Social: wikitia | instagram | youtube
Quotes: "Innamorata del movimento degli alberi e del mare, mi occupo con quanta più risolutezza e cura possibile, degli sviluppi e delle tendenze del mercato digitale lavorando nelle aziende che affrontano la sfida della comunicazione e della narrazione del brand. Seguo poi con fervore la questione femminile dando ascolto e voce a storie con protagoniste femminili nel mio podcast L' ombra delle Donne".